Contributo PON Imprese e competitività 2014-2020 programma REACT-EU

EUPONICREACT-EUMIMITjpg
Attraverso il graduale rinnovo del parco macchine esistenti, Lasar S.r.l. continua ad investire nell'ammodernamento, digitalizzazione e riconversione dei processi aziendali in Industria 4.0 nonché in ottica di miglioramento di sostenibilità energetica dell'intero processo produttivo interno.


L'acquisto del nuovo impianto per il taglio laser e pressapiegatura automatizzato Bystronic si è realizzato all'interno della possibilità di richiedere fondi per le finalità sopra elencate attraverso le risorse React EU (Asse VI del PON imprese e competitività 2014-2020).

L'impatto del nuovo impianto (sia di taglio che di pressapiega) sul processo produttivo aziendale sarà progressivamente positivo in quanto l'ottimizzazione della produzione determinerà una notevole riduzione delle risorse energetiche, riduzione degli sfridi, riduzione dei tempi di lavorazione (con conseguente aumento della produzione).
Sarà possibile inoltre la simulazione e programmazione dettagliata delle lavorazioni, l'interfacciamento tra fasi di lavoro, l'attrezzaggio secondo logiche programmabili, il controllo delle lavorazioni in tempo reale anche da remoto, l'ampliamento del campo dei materiali lavorabili e anche degli spessori sinora tagliati. 

Dettagli del bando:
Investimenti sostenibili 4.0
PON "Imprese e competitività" 2014-2020 - Programma operativo risorse REACT-EU 
ASSE: prioritario VI
PRIORITA' DI INVESTIMENTO:13i
AZIONE: RA3.1

Contributo concesso: 478.257,85€
Finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di COVID-19.